sabato 13 giugno 2009

Gli strumenti (base) del VJ!

Un VJ, come qualsiasi altro lavoro multimediale, ha i suoi strumenti digitali e analogici.
L'ABC del Video Performer è senza dubbio il computer, personalmente ho usato per 2 anni 2 PC uno desktop e uno labtop, poi grazie ad un buon investimento, l'OPEN SPACE mi ha regalato un bellissimo MAC UNIBODY con 4GB di ram, ho dimenticato i vari problemi che mi impedivano di operare nel modo corretto e ho deciso di usarlo come unica piattaforma.
Ora che mi sto specializzando nella produzione di video, ho bisogno di un'altra piattaforma fissa (Desktop), per non sovraccaricare troppo il mio MAC da live performance. Per i neofili del mestiere, consiglio sempre di differenziare la produzione di video dalle performance live con 2 computer, uno per lavorare a casa e l'altro per le serate nei club.

Il supporto del pc non è l'unico necessario, ora per non addentrarci troppo nell'analogico (es: proiettori), parleremo esclusivamente di componenti hardware. L'indispensabile per il VJ è misurato secondo le proprie esigenze, io personalmente opero con 2 consolle midi nanoseries della KORG il pad e il kontrol, servono per controllare il programma tramite l'interfaccia midi del proprio computer, io uso Modul8 (esclusiva MacOSX), il surplus delle live performance, ottimo perchè sempre in evoluzione, interfaccia editabile e molto facile da utilizzare a livello amatoriale, completo per un'utilizzo da professionista, io mi trovo nella "terra di mezzo" tra questi due mondi.

Dando per "scontato" che il club vi fornisce proiettori e nel migliore dei casi il mixer video, con l'attrezzature di cui abbiamo parlato in questo post sarete completamente a vostro agio e in grado di sbalordire il vostro audience!

Visuals GO GO GO!
Jacopo!

2 commenti:

  1. Mi piace il tuo blog e sopratutto apprezzo il modo modesto è preciso con il quale ti descrivi nel profilo! Big up me friend

    RispondiElimina
  2. ciao sono alle prime armi
    anzi neanche quello
    infatti ti volevo chiedere se
    un akai mpk mini si possa usare
    per mixare video e che programma
    avere per configurarlo.

    RispondiElimina