domenica 14 giugno 2009

Le fonti del VJ



Avete presente quella "BAG" che un dj si porta dietro? quella piena di dischi o di cd? quella è la fonte della sua musica, i singoli, le compilation... il pezzo inedito, l'acappella. Il VJ lavora allo stesso modo, senza l'ingombro della bag, le sue fonti sono salvate sotto forma di byte sull'HD (esterno o interno) del labtop. In media un VJ durante una serata proietta più di 70 video, alcuni anche il doppio, altri la metà, dipende molto dallo stile dell'artista.

Le fonti: video, loop, foto, animazioni. Ogni VJ ha un suo stile che è dato dalla differenza delle proprie fonti (e il loro insieme - mash/up) rispetto agli altri VJ. A me capita di cambiare le fonti ogni serata, tenendo sempre i "pezzi forti" come segno di riconoscimento. Il mio standard si aggira intorno a 70 video, di cui 10-15 sono quelli che proietto da quando ho inziato, una specie di marchio di fabbrica, tra questi ci sono mie creazioni, loop di video famosi e qualche creazione ricevuta da VJ professionisti. Il resto dei video sono cut di altri, o mie personali re-edit di qualche famoso video accostati a loop di VJs.

Per realizzare le fonti occorre avere una telecamera, anche di quelle commerciali, tanta fantasia e amici che ti aiutano nell'impresa.
Alcuni VJ, come me, oltre a produrre le proprie fonti, taglia le proprie clip da film, animazioni o video musicali. Molti aggiugono degli effetti per farle proprie altri invece ne miscelano 2 o 3 insieme perdendo così la propria entità originale per rinascere come nuove creazioni. Il mondo delle fonti per il VJ è infinito quanto l'universo, ogni fotogramma esistente può essere proiettato, è la vostra fantasia a porre i vostri limiti.

E' un luogo comune pensare che il VJ che realizza le proprie clip è meglio di uno che le re-edita o le scarica da internet. Il vero professionista è quello che le miscela insieme nel migliore dei modi, che diverte la gente e tiene il ritmo della serata incollando le persone alle proiezioni.

1 commento:

  1. Ciao Ja' t'ho aggiunto tra i link del mio blog e me so aggiunto tra i sostenitori del tuo,poi posta lo scarabbocchio che t'ho fatto,quando l'hai modificato,ciau

    RispondiElimina