venerdì 12 giugno 2009

Che cosa significa VJ?


VJ termine coniato dalla parola DeeJay, che a sua volta è la contrazione di Disc Joker. La "V" sta per Video la "J" per Joker. Quindi banalmenta il VJ è colui che miscela i video al pari del DeeJay con la musica. Le proiezioni video vengono chiamante "Visuals" tra noi del mestiere si usa l'espresssione "Questa sera faccio i Visuals a:..." . Come per i DJ esiste anche il termine VJ-SET che esprime l'intera serata di videoproiezioni.

Molte volte quando mi chiedono cosa faccio nella vita e io rispondo, tra le altre cose, VJ confondono questo apparato dell'intrattenimento con il DJ. Dopo queste piccole parole spese per definire la parola VJ, a cui ne seguiranno altre più approfondite, spero di aver chiariato le idee a qualcuno, con la speranza di non dover più differenziare il nobile lavoro di VideoJoker con quello altrettanto divino del DiscJoker.

1 commento:

  1. un vi è un artista che lavorando con video, immagini e grafica crea un flusso che racconti per figure la musica.
    la musica è formata da varie parti,
    il vj puoi scegliere di seguire una, l'altra o tutte oppure può decidere di raccontare qualcosa di diverso, una storia per immagini che fornisca un tappeto alla musica.

    RispondiElimina